Stemma comunale

Ultima modifica 8 febbraio 2023

Logo Comune di Monsampolo del Tronto

Lo stemma è il segno distintivo ed individualizzatore del comune, l’art.6 comma 2 TUEL demanda all’autonomia dell’ente locale e cioè allo statuto la sua determinazione. Le disposizioni dello statuto comunale in proposito stabiliscono all’art. 2 che non è consentito usare e riprodurre i simboli del Comune senza espressa autorizzazione. Lo stemma forma oggetto di proprietà da parte dell’ente che, pertanto, esercita facoltà e poteri propri di questo diritto: anzitutto la tutela contro atti appropriativi, quali quelli di usurpazione del titolo ma anche contro un uso improprio o comunque non consentito.

La tutela dello stemma, come elemento grafico rappresentativo dell’identità dell’ente, è riconducibile nell’ambito della tutela civilistica che l’ordinamento riserva al diritto al nome, prevista dall’art. 7 cod. civ., che costituisce la sede naturale ove l’amministrazione locale può risolvere eventuali violazioni del relativo diritto. Tale tutela copre il diritto all’uso e assicura la cessazione del pregiudizio derivante dall’uso che altri indebitamente ne faccia, prevedendo anche il risarcimento dei danni. In base a quanto sopra, l’uso dello stemma è pertanto consentito solo previa richiesta scritta e motivata da parte di enti, associazioni, privati e solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’uso concessa dal Comune in forma scritta.

Lo stemma comunale non è pertanto in alcun modo spendibile sino a che la collaborazione non sia stata deliberata o il patrocinio o la concessione all'uso formalmente approvati.

Scarica lo stemma del Comune di Monsampolo del Tronto

Scarica solo lo stemma senza scritta 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot