Salta al contenuto principale

Manifestazione podistica “10 K d' lu Mont” - Avviso alla cittadinanza

Modifiche temporanee alla viabilità, alla circolazione e alla sosta - Sabato 4 luglio 2026

Data :

3 luglio 2026

Categorie:
Avvisi
Viabilità
Manifestazione podistica “10 K d' lu Mont” - Avviso alla cittadinanza
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale e l’A.S.D. Running Team d’ lu Mont informano la cittadinanza che sabato 4 luglio 2026 si svolgerà la manifestazione podistica “10 K d’ lu Mont”, evento sportivo autorizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno e disciplinato dall’ordinanza della Prefettura di Ascoli Piceno che dispone la sospensione temporanea della circolazione lungo il percorso di gara.

La manifestazione, alla quale è prevista la partecipazione di circa 300 atleti, interesserà i territori comunali di Monsampolo del Tronto e Acquaviva Picena, rappresentando un’importante occasione di promozione dello sport, di aggregazione e di valorizzazione del territorio.

Programma della manifestazione

Ore 17:00 - Ritrovo degli atleti in Piazza Marconi a Monsampolo del Tronto.

Ore 18:30 - Partenza della gara.

Entro le ore 20:15 - Arrivo previsto in Piazza Marconi.

Modifiche alla circolazione

Per consentire lo svolgimento della competizione in condizioni di sicurezza, la Prefettura di Ascoli Piceno ha disposto la sospensione temporanea della circolazione lungo l’intero percorso della gara.

La chiusura delle strade sarà limitata al tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti e decorrerà dal transito del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara podistica” fino al passaggio del veicolo con il cartello “fine gara podistica”. La sospensione della circolazione avverrà indicativamente dalle ore 18:15 alle ore 20:15 circa.

Durante il periodo di sospensione:

-         sarà vietato il transito dei veicoli non autorizzati lungo il percorso di gara;

-         sarà vietato immettersi sulle strade interessate dal passaggio dei concorrenti;

-         i veicoli provenienti dalle strade laterali dovranno arrestarsi e attenersi alle indicazioni impartite dalle Forze dell’Ordine e dal personale dell’organizzazione;

-         i pedoni non potranno attraversare la carreggiata durante il transito della competizione.

Restano esclusi dai divieti i mezzi delle Forze di Polizia, di soccorso, antincendio e gli altri veicoli espressamente autorizzati.

L’organizzazione, nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione provinciale e nell’ordinanza prefettizia, garantirà il presidio delle intersezioni con personale munito di segni di riconoscimento, un adeguato servizio di assistenza sanitaria e tutte le misure necessarie per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione.

Indicazioni per parcheggi e viabilità

Per agevolare l’arrivo dei partecipanti e del pubblico, si consiglia di utilizzare le aree di sosta disponibili:

-         lungo la S.P. 143 Collelungo, raggiungibile dalla S.R. 4 Salaria attraverso la località San Pio X di Spinetoli, proseguendo sulla S.P. 192 Valle del Fiobbo e quindi sulla S.P. 143 Collelungo;

-         lungo Via San Giovanni XXIII, in direzione del Campo Parrocchiale.

In piazza Marconi e dintorni è previsto il divieto di sosta dalle ore 09:00 fino alle ore 24:00.

Si raccomanda di non parcheggiare lungo il percorso della competizione e di rispettare la segnaletica temporanea, nonché le indicazioni delle Forze dell'Ordine, del personale addetto alla viabilità e dei volontari impegnati nell'assistenza alla manifestazione, al fine di garantire la sicurezza degli atleti e la fluidità della circolazione.

Un invito alla collaborazione

L’Amministrazione comunale e l’A.S.D. Running Team d’ lu Mont ringraziano anticipatamente cittadini, residenti e automobilisti per la collaborazione e la comprensione che vorranno dimostrare durante lo svolgimento della manifestazione.

La “10 K d’ lu Mont” rappresenta un importante appuntamento per la comunità, capace di coniugare sport, partecipazione e promozione del territorio. L’invito è rivolto a tutti a vivere questa giornata come un momento di festa, sostenendo gli atleti lungo il percorso e contribuendo, con il rispetto delle disposizioni sulla viabilità, al successo dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2026, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot