Avviso pubblico L.R. 30/98 – Fondo famiglia 2022 – anno 2023

25 marzo 2023

Avviso pubblico L.R. 30/98 – Fondo famiglia 2022 – anno 2023

L'Ambito Territoriale Sociale 21 ha pubblicato l'Avviso pubblico L.R. 30/98 – Fondo famiglia 2022 – anno 2023 per l'accesso ai contributi a favore delle famiglie finalizzati al superamento di situazioni di disagio sociale o economico (DGR 1344/2022 e 1565/2022)

INTERVENTI PREVISTI

1. Aiuti di natura economica per sostenere nuclei familiari monoparentali, in situazione di difficoltà;
  2. Aiuti di natura economica per sostenere nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi;

REQUISITI GENERALI PER L’ACCESSO

• Essere cittadini italiani o di un paese appartenente all’Unione Europea ovvero cittadini che non appartengono all’Unione Europea titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o regolarmente soggiornanti in possesso del permesso di soggiorno di durata biennale, ai sensi della vigente normativa in materia di immigrazione;
  • Residenza continuativa in uno dei comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 21 (Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Monteprandone, Ripatransone e San Benedetto del Tronto) acquisita almeno 1 anno prima della pubblicazione del presente bando;
  • Appartenenza a Nucleo familiare con figli minori;
  • Valore ISEE non superiore ad € 10.000,00;

BENEFICIARI e PRIORITA’

Intervento A - nuclei familiari monoparentali, in situazione di difficoltà. Possono fare domanda:

1.  madri e padri di minori riconosciuti da un solo genitore o di minori per cui sia presente solo uno dei genitori (es. vedove/i, donne sole/ragazze madri, singles che hanno in affido/adottato minori...)
  2. madri e padri di minori riconosciuti da entrambi i genitori, conviventi con uno solo di essi (es. separati/divorziati...)

La graduatoria degli ammessi a contributo sarà ordinata dando priorità alla categoria 1) ed a seguire alle domande rientranti nella categoria 2), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Intervento B - nuclei familiari multiproblematici, con figli minori, già in carico ai servizi. Possono fare domanda:

• soggetti appartenenti a nuclei familiari per i quali sia presente una Presa in carico da parte dei Servizi Sociali del comune di residenza, precedente all’uscita del presente bando.

La presa in carico da parte del servizio sociale comunale è da intendersi a vario titolo per problematiche sociali/economiche che influiscono sulla condizione familiare generale e sui minori. I requisiti richiesti dovranno essere documentati e/o autocertificati dal richiedente nel modulo di domanda, e saranno soggetti a controllo in fase di istruttoria. Può presentare domanda un solo componente del medesimo nucleo familiare. Nel caso in cui si abbiano i requisiti per presentare domanda per entrambi gli interventi ed entrambi siano stati indicati nel modulo di domanda, sarà cura dell’Ambito Territoriale Sociale scegliere tra i 2 interventi secondo il principio del maggiore vantaggio ed inserire il richiedente nella relativa graduatoria. In caso di sussistenza di fondi residui, sulla base di successive specifiche disposizioni del Comitato dei Sindaci, gli stessi potranno essere successivamente destinati ad altre tipologie di intervento, al momento non valorizzate, ma previste dalla stessa normativa regionale di riferimento, attraverso predisposizione di ulteriori appositi avvisi.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L'ammontare del contributo per singolo beneficiario è pari a € 500,00.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda redatta secondo apposita modulistica e corredata dalla documentazione richiesta va presentata presso il proprio comune di residenza entro e non oltre il 28 APRILE 2023. Può essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Monsampolo del Tronto oppure tramite raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) o via PEC all'indirizzo comune.monsampolodeltronto@pec.it entro e non oltre il termine di scadenza sopra indicato a pena di esclusione.

ATS21 BANDO LR 30-FONDO FAMIGLIA2022 A4
Informativa