Avviso pubblico borse di studio - anno scolastico 2023/2024

29 marzo 2024

Avviso pubblico borse di studio - anno scolastico 2023/2024

Sono stati approvati gli indirizzi operativi per la formazione dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio a favore di studenti e studentesse marchigiani meno abbienti iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

REQUISITI PER ACCEDERE AL BENEFICIO

- residenza anagrafica dello studente nel Comune di Monsampolo del Tronto;
- appartenenza a nucleo familiare il cui indicatore della situazione economica equivalente determinato ai sensi del decreto legislativo 5 dicembre 2013 n. 159, e di quanto esplicitato nella circolare INPS n. 171 del 18/12/2014, e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019 al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), sulla base della DSU incorso di validità, non sia superiore a €. 10.632,94;
- iscrizione dello studente nell’a.s. 2023/2024 a scuola secondaria di secondo grado statale e/o paritaria, appartenenti al sistema nazionale di istruzione.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La richiesta del beneficio deve essere compilata su apposito modello-tipo reperibile sui siti www.comune.monsampolodeltronto.ap.it www.regione.marche.it “Istruzione, Formazione e diritto allo studio” >“Diritto allo studio” > “Diritto allo studio scolastico” > “Borse di studio MIUR” > “Borse di studio a.s. 2023/2024”. Alla domanda dovrà essere allegata la copia del documento di identità del richiedente e la copia dell’attestazione ISEE in corso di validità. La domanda, compilata in tutte le sue parti e corredata dalla documentazione richiesta, potrà essere presentata con le seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Protocollo della sede comunale; tramite PEC all’indirizzo comune.monsampolodeltronto@pec.it.

Le richieste dovranno pervenire in Comune entro e non oltre il giorno 24/05/2024

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio saranno concesse dal MIUR sulla base della graduatoria unica regionale fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla Regione Marche, fermo restando che così come stabilito dalla DGR n. 290/2024, se lo stanziamento dedicato alla Regione Marche non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute e valutate ammissibili, si provvederà a soddisfarle secondo una graduatoria regionale, sulla base dell’ordine crescente dei valori ISEE certificati dagli utenti al di sotto della soglia massima di €. 10.632,94. La borsa è finalizzata all’acquisto di libri di testo, alla mobilità, al trasporto e all’accesso a beni e servizi di natura culturale.

Per ulteriori informazioni consultare i siti: www.regione.marche.it; www.comune.monsampolodeltronto.ap.it.

AVVISO PUBBLICO a.s. 2023_2024
Allegato_A1_borse_studio_2023-2024