Gara ciclistica “Picenum CUP 2023”: informazioni sulle disposizioni della circolazione stradale

Gara ciclistica Picenum CUP 2023

22 luglio 2023

Nella mattinata di domenica 23 luglio 2023, organizzata dal “Bike Racing Team” e patrocinata dai Comuni di Monteprandone, Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, si corre l’edizione 2023 della “Picenum Road”, gara ciclistica riservata alla categoria Master.

Due i percorsi, uno di 49 Km e l’altro di 62 km. Partenza ufficiale a Monteprandone. La prima gara, con partenza alle ore 9:00, dovrà disputare 5 giri pianeggianti a Centobuchi e poi inizierà l’ascesa transitando sul territorio di Monsampolo del Tronto per la SR 4 “Salaria” e la SP 46 “Monsampolo e nel territorio di Acquaviva Picena lungo la SP 54 “Monteprandone” con ritorno a Monteprandone presso il Viale G. Leopardi.

La seconda gara, con partenza alle ore 10:30, dovrà disputare 8 giri pianeggianti a Centobuchi e poi proseguirà secondo il tracciato della prima gara.

In occasione della predetta gara ciclistica, la Prefettura ha ordinato la sospensione temporanea della circolazione a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione veicolare:

• è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
  • è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.

Si raccomanda di rispettare tutte le prescrizioni impartite per la manifestazione atte a salvaguardare l’incolumità pubblica e garantire il regolare svolgimento della manifestazione.

Gara ciclistica Picenum CUP 2023