Misura contributiva regionale contrasto povertà energetica - annualità 2022

23 giugno 2023

Misura contributiva regionale contrasto povertà energetica - annualità 2022

AVVISO MISURA CONTRIBUTIVA REGIONALE CONTRASTO POVERTÀ ENERGETICA - Annualità 2022 - (L.R. n. 32 del 1/12/2014 – D.G.R. n.1622/2022)

INTERVENTI PREVISTI

A – Aiuti di natura economica di contrasto alla povertà energetica per Famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a € 20.000,00;

B - Aiuti di natura economica di contrasto alla povertà energetica per Famiglie con componenti affetti da patologie che necessitano dell’uso di apparecchiature elettromedicali.

Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei medesimi requisiti previsti per il bonus sociale energia e gas di cui alla normativa statale e residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 che  abbiamo un regolare contratto di fornitura utenza luce e gas attiva, per uso domestico.:

A - Famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a € 20.000,00;

B -  Famiglie con componenti affetti da patologie che necessitano dell’uso di apparecchiature elettromedicali;

Il possesso dei requisiti viene dimostrato allegando alla domanda di contributo le bollette luce e gas relative all’ultimo bimestre 2022, da cui emerga la fruizione dei relativi bonus sociali previsti dalla normativa statale. Il contributo verrà assegnato per il pagamento delle bollette luce e gas relative all’ultimo bimestre 2022. E’ quantificato forfettariamente in € 25/bimestre per ciascuna utenza (luce e gas), per un massimo erogabile di € 50,00 relativo alle due utenze. In ogni caso il contributo non può superare l’importo a carico dell’utente risultante dalle relative bollette.

L’ammissione in graduatoria non dà immediato diritto al contributo, l’erogazione del quale sarà subordinata alla disponibilità delle risorse trasferite dalla Regione. In caso di sussistenza di fondi residui, una volta esaurita la graduatoria relativa alle utenze dell’ultimo bimestre 2022, i fondi rimanenti potranno essere successivamente destinati a favore degli stessi beneficiari prendendo in considerazione le bollette luce e gas relative al 1° bimestre 2023.

La domanda indirizzata all’Ambito Territoriale Sociale 21, redatta secondo apposita modulistica e corredata dalla documentazione richiesta va presentata presso il Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto – Comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21  sito in Viale De Gasperi n. 124 a San Benedetto del Tronto entro e non oltre il  giorno 22 LUGLIO 2023 oppure con raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) oppure via PEC (esclusivamente da un indirizzo PEC) entro e non oltre il termine di scadenza sopra indicato a pena di esclusione.

Per ulteriori dettagli e informazioni consultare i siti o rivolgersi agli uffici comunali ed al PUA del proprio comune.

ATS21 BANDO Povertà Energetica 2022 A4
ATS21 domanda accesso Povertà Energetica 2022