Comune di Monsampolo del Tronto (AP)

Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Comune di Monsampolo del Tronto
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo
Logo pneumatici invernali
15-11-2021 -

A partire da oggi 15 novembre e fino al 15 aprile 2022 scatta l’obbligo, per tutti i veicoli a motore, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio. In alternativa ai pneumatici invernali è possibile circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve o altro mezzo omologato). Da tale divieto restano esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli.

L’ordinanza nr. 102 del 2021, emessa in base al Codice della Strada dal Servizio Viabilità della Provincia di Ascoli Piceno, è volta a tutelare la pubblica incolumità ed evitare disagi al regolare deflusso del traffico durante i periodi di possibile formazione di ghiaccio e di precipitazioni aventi a carattere nevoso. In particolare, con questo provvedimento, si intende prevenire in caso di condizioni di maltempo, che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo difficoltoso l’espletamento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità, antighiaccio e sgombero neve.

L’automobilista deve assicurarsi che gli pneumatici siano omologati, ossia che riportino sulla spalla la marcatura M+S. Le misure delle gomme da acquistare (larghezza del battistrada, diametro del cerchio, altezza della spalla, codice di velocità, indice di carico) devono altresì corrispondere a quelle indicate nel libretto di circolazione del veicolo (il codice di velocità può essere più basso ma comunque non inferiore alla lettera “Q”).


In occasione dei controlli lungo le strade interessate dalla predetta ordinanza, gli organi di polizia stradale possono verificare il rispetto dei relativi obblighi imposti e, in caso di mancanza od inefficienza dei dispositivi prescritti (pneumatici invernali o catene), procedere all’applicazione della sanzione amministrativa da euro 87 ad euro 344, prevista - rispettivamente - dall’art. 6 comma 14, se accertata fuori del centro abitato, ovvero dall’art. 7, comma 13 del C.d.S se in centro abitato.


A tal proposito non va, inoltre, dimenticato che restano fermi i poteri degli organi di polizia stradale previsti dall’art. 192, comma 3 del C.d.S., cioè di ordinare ai conducenti dei veicoli che, non muniti di mezzi antisdrucciolevoli, possono determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada, di non proseguire la marcia fino a quando non se ne siano dotati ovvero, se si trovano sulle autostrade o strade extraurbane principali di abbandonare l’autostrada (art. 175, comma 2, lett. h) e comma 17 del C.d.s.).

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Rilevamento elettronico velocità
06-11-2021 -
Per la determinazione dell’osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate. Le postazioni di controllo sulla rete stradale ....
Logo controllo della velocità
05-11-2021 -
Il presente avviso ha natura informativa e preventiva a tutela della sicurezza stradale. Si rende noto che, a partire da lunedì 8 novembre e fino al 9 dicembre 2021, il Servizio di Polizia Locale di Monsampolo ....
Logo infrazioni semaforiche
25-09-2021 -
Dalla mezzanotte di lunedì 27 settembre 2021, dopo un opportuno periodo di monitoraggio, verranno attivati gli impianti per la rilevazione delle infrazioni semaforiche “Velocar red&speed - mod. ....

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Monsampolo del Tronto (AP) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.