Lunedì 27 settembre 2021 attivazione apparecchiature di rilevazione infrazioni semaforiche

Logo infrazioni semaforiche
25-09-2021 -

Dalla mezzanotte di lunedì 27 settembre 2021, dopo un opportuno periodo di monitoraggio, verranno attivati gli impianti per la rilevazione delle infrazioni semaforiche “Velocar red&speed - mod. VRS EVO”, in località Stella di Monsampolo del Tronto, all’intersezione di Via Salaria con Via Colombo, lungo la S.R. n. 4 “Salaria”.

Così come disciplinato dal Codice della Strada (ex art. 146), si rammenta che l'utente della strada è tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale: passare con il rosso oppure oltrepassare la linea bianca d’arresto a semaforo rosso comportano rispettivamente specifiche sanzioni amministrative e una decurtazione di punti dalla patente.

Si rende noto, inoltre, che il tempo della fase del “giallo” dei semafori è di 4 secondi e che sul posto, in prossimità degli impianti di rilevamento, sono stati installati dei segnali verticali di “preavviso”, per informare l'utente della strada, nella fase di avvicinamento all'incrocio, della presenza dei dispositivi.

Le infrazioni che verranno accertate saranno regolarmente notificate entro 90 giorni dall’accertamento ai proprietari dei veicoli, i quali dovranno, successivamente, comunicare i dati del conducente responsabile dell’infrazione entro 60 giorni dal ricevimento della multa, se non vorranno incorrere in una ulteriore sanzione.

Le apparecchiature produrranno un video e sei fotogrammi digitali, scattati ad un intervallo prefissato, così da documentare inequivocabilmente il passaggio del veicolo con luce semaforica rossa o il superamento della linea di arresto. I fotogrammi, inoltre, riporteranno chiaramente la località, la data e l’ora dell’infrazione nonché l’orario di inizio della fase di rosso.

Si ricorda infine che, in centro abitato, è obbligatorio rispettare il limite massimo di velocità di 50 km/h.

Precedente news: Sicurezza stradale: occhio al semaforo posto all'intersezione di via Salaria con via Colombo

Per ulteriori informazioni:

Servizio di Polizia Locale