Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo
Pneumatici-invernali
16-11-2020 -

A partire da domenica 15 novembre e fino al 15 aprile 2021 scatta l'obbligo, per tutti i veicoli a motore, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio. In alternativa ai pneumatici invernali è possibile circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve o altro mezzo omologato). Da tale divieto restano esclusi i ciclomotori a due ruote e dei motocicli.

L'ordinanza nr. 78 del 2020, emessa dal Servizio Viabilità della Provincia di Ascoli Piceno, in base al Codice della Strada, è volta a tutelare la pubblica incolumità ed evitare disagi al regolare deflusso del traffico durante i periodi di possibile formazione di ghiaccio e di precipitazioni aventi a carattere nevoso. In particolare, con questo provvedimento, si intende prevenire in caso di condizioni di maltempo, che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo difficoltoso l'espletamento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità, antighiaccio e sgombero neve.

L'automobilista deve assicurarsi che gli pneumatici siano omologati, ossia che riportino sulla spalla la marcatura M+S. Le misure delle gomme da acquistare (larghezza del battistrada, diametro del cerchio, altezza della spalla, codice di velocità, indice di carico) devono altresì corrispondere a quelle indicate nel libretto di circolazione del veicolo (il codice di velocità può essere più basso ma comunque non inferiore alla lettera “Q”).