AVVISO PUBBLICO - ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2020

AVVISO PUBBLICO - ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2020
Ambito21
12-10-2020 -

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL' ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI
( Delibera di Giunta Regionale n. 328/2015, Delibera di Giunta Regionale n. 1138/2019 e Delibera del Comitato dei Sindaci n. 5/2020)

COS' E' L' ASSEGNO DI CURA
E' un contributo economico annuale, destinato alle persone non autosufficienti che vivono sole o presso un nucleo familiare.

QUALI SONO I REQUISITI DI ACCESSO
a) aver compiuto 65 anni alla data di scadenza dell' avviso pubblico;
b) essere dichiarati non autosufficienti con certificazione di invalitā civile pari al 100% ed usufruire di indennitā di accompagnamento;
c) essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell' Ambito Territoriale Sociale 21;
d) possedere una situazione economica equivalente (ISEE 2020)
e) beneficiare di interventi assistenziali gestiti direttamente dalla famiglia o da assistenti domiciliari privati con regolare contratto di lavoro ( di almeno 25 ore settimanali laddove l'anziano sia privo di una rete familiare di assistenza);

COME E QUANDO FARE DOMANDA
La domanda deve essere redatta su apposito modello e consegnata presso uno degli uffici indicati:

• Protocollo Comune di Monsampolo del Tronto (scad. 03/11/2020)
  • Protocollo Comune di San Benedetto del Tronto (scad. 04/11/2020)

COME VIENE REDATTA LA GRADUATORIA
L' ATS 21 predispone una graduatoria provvisoria in base ai valori ISEE risultanti dalle domande pervenute, cui seguirā una fase di valutazione complessiva effettuata dall' assistente sociale del PUA, previa visita domiciliare presso l'anziano.

QUAL' E' L' ENTITA' DELL' ASSEGNO DI CURA
L' entitā dell' assegno di cura č di € 200,00 mensili