Spettacolo di Teatro Civile "Stupefatto...avevo 14 anni, la droga molti più di me"

Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Notizie e Comunicati
VOLANTINO STUPEFATTO
01-10-2019 -

“STUPEFATTO…avevo solo 14 anni, la droga molti piu’ di me” Evento Promosso da Asur Area Vasta 5 in collaborazione con “Itineraria Teatro”
Lo spettacolo che nel 2013 ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano per l’alto valore civile e sociale e Vincitore del Premio Nazionale Enriquez 2016

(Miglior Attore – Migliore Drammaturgia – Miglior spettacolo) - info: www.itineraria.it

INGRESSO GRATUITO (necessaria la prenotazione entro 11 ottobre)Date:

• Mercoledì 16 ottobre 2019 - Teatro Concordia (San Benedetto del Tronto) ore 10
  • Giovedì 17 ottobre 2019 - Teatro Ventidio Basso (Ascoli Piceno) ore 10 e 21

“Il Teatro è un diritto e un dovere per tutti.
La città ha bisogno del Teatro.
Il Teatro ha bisogno dei cittadini”
Paolo Grassi

Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male, “nuoce gravemente alla salute!” Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri. E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio?“STUPEFATTO” è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da oltre vent'anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile.

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”. Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo. I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. Fabrizio De Giovanni, interprete di “STUPEFATTO”, da più di vent'anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia.

Una produzione ITINERARIA TEATRO
con Fabrizio De Giovanni
Regia Maria Chiara Di Marco
Musiche Eric Buffat