Comune di Monsampolo del Tronto (AP)

REDDITO DI INCLUSIONE - Rei

Comune di Monsampolo del Tronto
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
REDDITO DI INCLUSIONE - Rei
REI
05-12-2017 -

 

Il Reddito di Inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il Rel si compone di due parti:

  • un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta Rel)
  • un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il beneficio economico viene erogato per un massimo di 18 mesi. Da queste mensilità vengono sottratte quelle eventualmente percepite grazie al Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA).

Il nucleo richiedente deve soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità.

L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.
Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA possono presentare domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.

La domanda di accesso alla prestazione può essere presentata dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza, utilizzando lo specifico il modulo di domanda.
Al momento della presentazione della stessa e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Monsampolo del Tronto - Ufficio Servizi Sociali: 0735/704116 int. 3 - email: ssociali@comune.monsampolodeltronto.ap.it.

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

disabili
30-11-2017 -
Disabilità, come farsi riconoscere lo stato di particolare gravità Entro il 31 gennaio 2018 è possibile presentare domanda, presso l’apposita Commissione sanitaria provinciale ....
30-01-2014 -
Il Responsabile del Servizio rendo noto che si può presentare domanda per l'erogazione di contributi per il sostegno alle locazioni residenziale private anno 2013 - L. 431/1998 e successive modifiche ....

Eventi correlati

Dal 18-02-2015
al 22-05-2015
Luogo: Stella di Monsampolo del Tronto - Acquaviva Picena
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Monsampolo del Tronto (AP) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it