Mostra MARTIRI e MARTIRIO Museo della Cripta sabato 8 luglio presentazione

Mostra MARTIRI e MARTIRIO Museo della Cripta sabato 8 luglio presentazione
martiri_martiri
06-07-2017 -

Nonostante i disagi causati dal sisma a Monsampolo si riparte con i musei aperti e l’arte contemporanea…..

Siete invitati a partecipare,
sabato 8 luglio alle 18.00, presso il Museo della Cripta
alla presentazione collettiva di arte contemporanea Martiri e Martirio.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Galleria Marconi e Marche Centro d’Arte, propone, nei locali del Museo della Cripta, le opere di Giovanni Alfano, Franco Anzelmo, Roberto Cicchinè, Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Rita Vitali Rosati.
L’esposizione, a cura di Dario Ciferri, va ad inserire l’arte contemporanea in un contesto senza dubbio particolare come il museo della cripta che racconta la fede e la devozione che ha accompagnato per secoli il popolo monsampolese. Proprio considerando l’importanza e le peculiarità del luogo il curatore ha costruito un progetto installativo che, pur rispettando il luogo e quanto ospita, emergesse in modo chiaro e distinto, costruendo un discorso concettuale in linea con la contemporaneità.
La mostra sarà aperta sino al 17 settembre e potrà essere visitata negli orari di apertura del Museo della Cripta (tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00).
La collettiva rientra nel programma delle celebrazioni che il Comune di Monsampolo del Tronto organizza in occasione del 350° anniversario dell’ufficializzazione del culto da parte del Consiglio comunale di Santa Teopista. La giovane martire romana del II secolo è venerata come copatrona della comunità da quando, nel ‘600, il suo corpo è stato traslato dalle catacombe di Priscilla nella Chiesa Parrocchiale di Monsampolo del Tronto.

Ing. Pierluigi Caioni

L’Assessore alla Cultura